Lido di Volano (Vulàn)
Immerso nella quiete della natura, il Lido di Volano è il più settentrionale dei sette lidi di Comacchio, situato quasi al confine con il Veneto. Comprende una vasta e lussureggiante pineta, esplorabile dal visitatore tramite comodi percorsi, la cui fauna comprende anche cervi e daini.
Oltre alla pineta, il Lido di Volano offre allo sguardo ampi scorci di natura marittima: sono infatti molte le spiagge libere fruibili, dove si può godere della tranquillità delle onde che si infrangono a riva e del vicino fiume Po di Volano che si incontra con il mare.
È un territorio adatto non solo a chi cerca il contatto con la natura, ma anche agli appassionati di sport. Windsurf e kitesurf sono solo alcune attività che è possibile svolgere, mentre alla portata di tutti è l’escursione guidata del Delta del Po in sella ai mansueti e bellissimi cavalli bianchi “Camargue Delta”.
Dal Lido di Volano è possibile raggiungere, sia in auto che in bicicletta, la famosa Abbazia di Pomposa. Conosciuta fin dall’antichità, quest’abbazia benedettina vide la nascita della moderna notazione musicale per opera di Guido D’Arezzo.